Introduzione sezione Biblioteca e ufficio di documentazione

Biblioteca e ufficio di documentazione


Storia

La Biblioteca e Ufficio di Documentazione del DT nasce di fatto nel 1962 come deposito di volumi provenienti da uffici soppressi; è stata poi istituita con D.M. del 21 dicembre 1972 ed è attualmente collocata nelle sale dell’ex Biblioteca della Corte dei Conti. Nel 1986 passava alla Divisione III con la denominazione di Biblioteca della Direzione Generale del Tesoro. Dal 1989 la Biblioteca si è specializzata, orientandosi principalmente verso compiti istituzionali della Direzione Generale (ora Dipartimento del Tesoro) e quindi verso una raccolta che ha privilegiato e tuttora privilegia le materie economiche e giuridiche. Dal 2009, a seguito dell’applicazione del decreto di riorganizzazione del MEF, è stata assegnata ad uno degli uffici di supporto al DGT, l’Ufficio per il Coordinamento Tecnico Logistico (UCTL).

Servizi della Biblioteca

  • Lettura e consultazione del materiale bibliografico, emerografico ed elettronico in sede, anche tramite l’utilizzo di tre postazioni informatiche a disposizione dell’utenza
  • Assistenza e orientamento dell’utente all’uso delle risorse della Biblioteca e verso le altre Biblioteche del MEF
  • Servizio di consulenza bibliografica ed informazioni sugli argomenti di studio e ricerca
  • Prestito libri e periodici
  • Prestito interbibliotecario (ILL – Interlibrary Loan), ove possibile e secondo le condizioni, il costo e la durata del servizio stabilite dalla Biblioteca che concede il prestito.
  • Fornitura di copie* (DD - Document Delivery): il servizio di fornitura di articoli di periodici non posseduti dalla Biblioteca, si effettua su richiesta dell’utente, tramite le Biblioteche aderenti all’Associazione ESSPER e che accettino i vantaggi e gli oneri della reciprocità. Eventuali costi di fornitura sono a carico dell’utente richiedente.
  • Fotoriproduzione* di libri e articoli di periodici, previa autorizzazione del personale bibliotecario.

Sono presenti in Biblioteca tre postazioni informatiche disponibili per la ricerca su internet e da cui è possibile consultare i cataloghi, i cui collegamenti sono qui sotto riportati, nonchè altri servizi online come le banche dati normative fra cui Leggi D’Italia Professionale (DEA), Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Cassazione-Italgiureweb e su DVD come Il Foro Italiano.

Catalogo AtoZ                   Guida al catalogo AtoZ (PDF, 1.87 MB)                  Periodici correnti Biblioteca DT(PDF, 1.87 MB)
Catalogo Bibliografico                Elenco ebooks of Economics Biblioteca DT(PDF, 235 KB)
     
Novità Libri Biblioteca DT al 31.05.2014(PDF, 64 kb)
Catalogo delle Biblioteche del MEF

E’ possibile richiedere, in consultazione e/o in prestito, il materiale (volumi e periodici obsoleti) conservato nei magazzini e rintracciabile nei cataloghi bibliografico e/o AtoZ, nel rispetto dei tempi tecnici di prelievo.
Si ricorda agli utenti esterni che per poter accedere alla Biblioteca, è necessario prendere contatto con il personale bibliotecario, oppure scrivendo una e-mail al seguente indirizzo: dt.biblioteca@tesoro.it

*Le fotocopie e la fornitura di documenti tramite document delivery sono soggette alle limitazioni imposte dalla normativa vigente sul Diritto d’autore (L. 633/41 e successive modifiche e integrazioni), la quale stabilisce che è possibile fotocopiare un libro o un fascicolo di periodico nei limiti del 15% calcolato sul numero totale delle pagine, esclusa la pubblicità e comprese l’introduzione, la prefazione, l'indice e la bibliografia.

Ufficio di Documentazione del Dipartimento del Tesoro
La Biblioteca quale ufficio di documentazione e in collaborazione con la Direzione I – Analisi e programmazione economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro, cura l’inserimento delle pubblicazioni ufficiali (in particolare Note Tematiche e Working Papers) - prodotte da autori interni al DT e/o da esperti intervenuti in occasioni di eventi organizzati dal MEF su materie di interesse istituzionale del DT - sui network e siti web internazionali ed italiani, dedicati alla ricerca nel campo delle scienze sociali (REPEC - Research Papers in Economics, DFP - Documentazione di Fonte Pubblica, SSRN - Social Science Research Network, ed ESSPER - Economia e Scienze Sociali Periodici). Inoltre svolge attività di divulgazione delle pubblicazioni a carattere istituzionale del Dipartimento c.d. Documenti Programmatici, curandone l’immissione sul repertorio virtuale DFP - Documentazione di Fonte Pubblica nonché l’acquisizione e conservazione nelle proprie collezioni della versione cartacea.

Descrizione delle raccolte
Il patrimonio della Biblioteca si è arricchito nel corso degli anni, sia attraverso le acquisizioni realizzate in base a specifiche proposte di acquisto, formulate da specialisti altamente qualificati che operano nell’ambito delle Direzioni del DT, sia attraverso le donazioni di opere da parte di alte cariche ed uffici interni al dicastero, o, ancora, sulla base di richieste specifiche inoltrate ad Enti, Banche, Associazioni, Università, sempre nel rispetto della fisionomia culturale della Biblioteca.
Inoltre la collaborazione con l’utenza esperta del Dipartimento ha contribuito ad indirizzare la Biblioteca verso un ambito più specialistico, consentendole di far parte di associazioni a livello nazionale, come l’Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata – AIDA, Associazione Italiana Biblioteche – AIB e l’ESSPER – Economia e Scienze Sociali Periodici attraverso la quale, in qualità di membro, effettua lo spoglio di articoli di periodici italiani nelle discipline di economia, scienze sociali e diritto.
I locali che ospitano la Biblioteca consentono l’accesso diretto alle scaffalature sulle quali i volumi sono collocati secondo le prime tre lettere iniziali del cognome dell’autore e il numero di Classificazione Decimale Dewey, riportati sull’etichetta applicata sul dorso del libro.
Le raccolte, suddivise fra Sala ingresso e Sala Lettura, comprendono:

  • Monografie, manuali, dizionari, codici, trattati, commentari ed enciclopedie specialistiche nelle seguenti materie: Contabilità pubblica, Economia ambientale, aziendale, finanziaria, internazionale, monetaria, pubblica, Econometria e modelli matematici, Finanza pubblica, Macroeconomia, Mercati e strumenti finanziari, Politica economica, Statistica, Diritto amministrativo, bancario e finanziario, civile, comparato, comunitario, costituzionale, del lavoro, penale, privato, pubblico, societario, tributario, Relazioni internazionali
  • Opere di consultazione (enciclopedie generali e grammatiche e dizionari linguistici);
  • Periodici di natura economica, finanziaria e giuridica su supporto cartaceo, online e su DVD;
  • Pubblicazioni istituzionali del DT (presenti anche sul sito Internet del Ministero/Dipartimento Tesoro e DFP – Documentazione di Fonte Pubblica).

Regolamento della Biblioteca - (PDF, 4,32 Mb) in Nuova Finestra

Contatti:
Tel. 06 4761-4198-8411-0711-4050-8150
Fax: 06 4761-0491
e-mail: dt.biblioteca@tesoro.it
Orario
dal Lunedì al Giovedì: 9.00 – 13.30; 15.00 – 17.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Indirizzo:
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento del Tesoro – UCTL – Biblioteca e ufficio di Documentazione del DT
Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma
I piano – sc. F – corridoio 3 - stanza 1318 - lato Via Pastrengo

Conenuti Correlati