Sottoscrizione al contenuto Il Programma di Carta Commerciale

Introduzione sezione Il Programma di Carta Commerciale

Il Programma di Carta Commerciale

Il Dipartimento del Tesoro, negli ultimi anni, si è costantemente finanziato sul mercato monetario internazionale ricorrendo al Programma di Carta Commerciale. Grazie alle sue caratteristiche di estrema flessibilità, la durata e le date di scadenza della carta commerciale sono fissate in modo da soddisfare sia le necessità derivanti dalla gestione della liquidità dell’emittente sia le preferenze degli investitori.

 

Tramite questa modalità di raccolta la Repubblica si finanzia emettendo titoli per un ammontare massimo in circolazione di 20 miliardi di euro. In occasione della revisione del Programma nel luglio 2020, è stata aggiornata tutta la documentazione in modo da rendere sia il Programma che le singole Commercial Papers idonee ad essere ammesse a garanzia delle operazioni di credito dell’Eurosistema. A tal fine è stata richiesta ed ottenuta la "STEP label”, cioè l’ammissione a quotazione presso il mercato non regolamentato Short-Term European Paper – “STEP” Market.

 

I titoli vengono collocati e rivenduti all’investitore finale attraverso le banche che hanno sottoscritto il Dealer Agreement, in qualità di dealers del Programma di Carta Commerciale.

 

Il ruolo di Issue Agent e Paying Agent è svolto da Citibank N.A., London Branch.

 

Tutta la documentazione del Programma è disciplinata dalla legge italiana.

Conenuti Correlati