Sottoscrizione al contenuto Il Programma di Prestiti a Medio Termine

Introduzione sezione Il Programma di Prestiti a Medio Termine

Il Programma di Prestiti a Medio Termine

Il "Medium-Term Note Program", attivato sin dal 15 luglio 1998, si rivolge principalmente ad investitori europei ed asiatici. I titoli sono sottoscritti da banche aventi la qualifica di Specialisti in Titoli di Stato, che hanno stipulato con la Repubblica un accordo denominato Dealership Agreement, e successivamente rivenduti agli investitori finali. Il Programma, descritto nel Simplified Base Prospectus, ha flessibilità operativa, permettendo alla Repubblica di cogliere le diverse opportunità di finanziamento.

 

I singoli prestiti (tranche) possono essere emessi sia con un consorzio di banche, con una emissione pubblica o come “piazzamenti privati”. Dopo attenta valutazione da parte dei gestori del debito, le caratteristiche di ciascuna emissione sono adattate in modo da soddisfare le preferenze degli investitori, in ambito delle strutture “vanilla”.

 

Il Simplified Base Prospectus rispetta la normativa basata sulla direttiva europea sul prospetto e viene aggiornato annualmente ai fini dell’ammissione a quotazione del Programma e delle singole emissioni presso la borsa valori di Lussemburgo. Tuttavia il singolo investitore, nel caso di collocamenti privati, può optare di far quotare il prestito presso un’altra borsa valori, previa richiesta alla Repubblica.

 

Il ruolo di Fiscal Agent e Paying Agent è svolto da Citibank N.A., London Branch.

 

Tutta la documentazione del Programma è disciplinata dalla legge italiana.

Euro

2 mld cms 10 Y 1^ tranche
15/06/2005 - 15/06/2020

500 mln cms 10Y 2^ tranche
15/06/2005 - 15/06/2020

 

GBP

250 mln 5,25%
29/07/2004 - 07/12/2034

Conenuti Correlati