Introduzione sezione Consultazione pubblica concernente lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Consultazione pubblica concernente lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Il Dipartimento del tesoro ha predisposto una bozza di decreto legislativo contenente le prescrizioni necessarie a garantire il recepimento della direttiva (UE) 2018/843 del 30 maggio 2018, del Parlamento europeo e del Consiglio, che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. La bozza propone, inoltre, le correzioni e integrazioni alla normativa vigente rese possibili dall’esercizio della facoltà di cui all’articolo 31, comma 5, della legge 24 dicembre 2012 n. 234, che consente al Governo di adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi emanati in relazione a deleghe legislative conferite con la legge di delegazione europea per il recepimento delle direttive.

Al fine di acquisire, da parte dei soggetti interessati, valutazioni, osservazioni e suggerimenti, di cui i competenti uffici del Governo terranno conto ai fini della predisposizione dello schema di decreto legislativo in materia, si sottopone a consultazione pubblica il documento di carattere tecnico.

Il termine per l’invio delle osservazioni è fissato al 20 aprile 2019.

La consultazione è curata dall’Ufficio IV della Direzione V del Dipartimento del Tesoro.

Le osservazioni devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: dt.direzione5.ufficio4@mef.gov.it

I commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato come richiesta di non divulgare i commenti inviati.

Conenuti Correlati