Introduzione sezione Indicazioni in merito ai principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale da adottare ai sensi dell’art. 6, comma 2, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175

Indicazioni in merito ai principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale da adottare ai sensi dell’art. 6, comma 2, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175

La Struttura per l’indirizzo, il controllo e il monitoraggio sull’attuazione del D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica - Tusp) sta curando la predisposizione di un documento che fornisca indicazioni sui principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, ai sensi dell’art. 6, comma 2, del citato decreto legislativo.

 

Al fine di acquisire valutazioni, osservazioni e suggerimenti, si ritiene opportuno sottoporre tale lavoro a consultazione pubblica.

 

Il documento in consultazione illustra il significato e i contenuti di un Programma-tipo di valutazione del rischio di crisi aziendale e fornisce indicazioni sulle modalità di monitoraggio delle aree di rischio individuate. Nello specifico, oltre ad un inquadramento giuridico, il lavoro contiene:

  1. la descrizione della struttura di un Programma – tipo (a titolo esemplificativo);
  2. l’illustrazione dei principali indici/indicatori che potrebbero essere utilizzati, approfondendo, in particolar modo, quelli extra-contabili. Nell’Allegato A si propone un esempio di processo di valutazione dei rischi in base a indicatori ricavati in via extra-contabile.

 

La consultazione si è conclusa il 9 febbraio 2021. Sono pervenuti cinque contributi.

 

La consultazione è curata dalla Direzione VII del Dipartimento del Tesoro (referente dott.ssa Daniela Rota).

Conenuti Correlati