Introduzione sezione Consultazione pubblica relativa agli schemi di regolamento ministeriale predisposti per l'attuazione del Titolo V, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia).

Consultazione pubblica relativa agli schemi di regolamento ministeriale predisposti per l'attuazione del Titolo V, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia).

Il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva europea in materia di credito al consumo, da ultimo modificato e integrato dal decreto legislativo 19 settembre 2012, 169, ha sottoposto a completa revisione la disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, contenuta nel Titolo V del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.385, recante il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (di seguito "Tub"), razionalizzando la regolamentazione (incluso il perimetro delle attività riservate) e l'assetto dei controlli a cui sono sottoposti gli intermediari finanziari.

Gli articoli 106, comma 3, 111, comma 5, 112, comma 3 e 112-bis, comma 8, Tub, prevedono l'emanazione di disposizioni attuative del Ministro dell'Economia e finanze concernenti tra l'altro, l'individuazione dell'attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, i requisiti dell' attività dei soggetti operanti nel settore del microcredito, la determinazione dei criteri per l'iscrizione dei Confidi all'albo previsto dall'articolo 106, la struttura, i poteri e le modalità di funzionamento dell'Organismo per la tenuta dell'elenco cui devono iscriversi i Confidi c.d. "minori".

Si sottopongono a consultazione tre schemi di provvedimento recanti le suddette misure attuative al fine di acquisire valutazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei soggetti interessati.

Il termine per l'invio delle osservazioni è fissato al 13 settembre 2013.

I commenti possono essere inviati per e-mail, specificando nell' oggetto l'argomento posto in consultazione, all'indirizzo:dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it.

La consultazione è curata dall'Ufficio II - Direzione IV del Dipartimento del Tesoro.

I commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. Il generico avvertimento di confìdenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati.

Conenuti Correlati