Introduzione sezione Il Direttore Generale del Tesoro

Il Direttore Generale del Tesoro

Il Direttore Generale del Tesoro

Alessandro Rivera è stato nominato Direttore Generale del Tesoro il 2 agosto 2018.

 

Nel suo attuale incarico, egli rappresenta l’Italia come membro di gruppi di lavoro e comitati istituiti da primarie organizzazioni finanziarie internazionali.

È il Deputy del Ministro nelle riunioni G7, G20 e IMF; è membro e Vicepresidente dell’Economic and Financial Committee e membro dell’Euro Working Group dell’Unione europea; è membro del Board of Directors dell’European Stability Mechanism. Presiede il Sotto-Comitato dell’Economic and Financial Committee per le questioni relative all’IMF.

Alessandro Rivera è anche membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti e del Supervisory Board di STMicroelectonics.

 

Prima del suo attuale incarico, è stato Capo della Direzione per il sistema bancario e finanziario del Dipartimento del Tesoro dal 2008 al 2018.

Prima ancora, è stato Capo di vari Uffici della Direzione per il sistema bancario e finanziario del Dipartimento del Tesoro dal 2000 al 2008.

Nel passato, ha rappresentato l’Italia in vari gruppi di lavoro e comitati, occupandosi di politica e regolamentazione del settore finanziario, ed è stato membro di vari consigli di amministrazione.

 

Conenuti Correlati