Introduzione sezione Nationalism, geoeconomics, protectionism and energy shocks – how should the EU respond?

Nationalism, geoeconomics, protectionism and energy shocks – how should the EU respond?

Il seminario si svolge nell’ambito della missione della delegazione del think tank Bruegel - gruppo di riflessione economico indipendente e non dottrinale - in programma a Roma il 15 e 16 marzo.

 

L’Italia rappresenta uno degli Stati che compongono la membership del think tank fin dalla sua fondazione e, pertanto, oltre a essere rappresentata nell’Assemblea degli Stati e nell’Assemblea Generale, è impegnata in un continuo dialogo con il think tank su questioni strategiche e di ricerca.

 

Durante l’evento, a cui parteciperà il Direttore Generale del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte, si discuterà se l'UE possa utilizzare le varie crisi che sta affrontando per rafforzare l'unione e la sua politica industriale. La crisi del COVID-19, l'invasione russa dell'Ucraina e la conseguente crisi energetica sono infatti solo alcune delle sfide significative che l'Unione europea ha dovuto affrontare negli ultimi anni. Il nazionalismo sta crescendo a livello globale e diverse nazioni stanno promulgando leggi protezionistiche come l'Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti. 

 

Conenuti Correlati