Introduzione sezione Uffici Direzione I - Analisi e ricerca economico-finanziaria

Uffici Direzione I - Analisi e ricerca economico-finanziaria

Ufficio I

Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'organizzazione delle attività del Direttore. Definizione dei fabbisogni della Direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla Direzione. Coordinamento giuridico, amministrativo e contabile delle attività di ricerca della Direzione. Elaborazione, presentazione e pubblicazione di Working Papers, Note tematiche e altri prodotti di ricerca. Coordinamento della partecipazione ai progetti nazionali e internazionali nei settori di competenza della Direzione. Gestione di contratti, accordi di collaborazione e convenzioni nei settori di competenza della Direzione. Partecipazione alle attività della Fondazione Economia Ceis Tor Vergata e del Global Forum on Productivity dell'Ocse. Supporto all'editing dei documenti di programmazione economica e finanziaria e di ricerca della Direzione.

Dirigente:
GAMBINI Cristina
Tel. +39 06-47613282
Fax +39 06-47611282
E-mail cristina.gambini@mef.gov.it

 

Ufficio II

Analisi e stima della crescita della produttività e del prodotto potenziale dell'economia, anche ai fini del monitoraggio e previsione dei saldi strutturali di finanza pubblica e alla verifica della regola di spesa, delle deviazioni significative e della regola del debito. Analisi di sostenibilità del debito pubblico e delle spese pensionistiche e sanitarie nel breve, medio e lungo termine. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici anche attraverso l'uso di modelli di microsimulazione dinamica (T-Dymm). Contributi sulle materie di competenza ai documenti ufficiali di politica economica. Partecipazione ai gruppi di lavoro dell'Unione europea sull'output gap (Ogwg) e l'invecchiamento della popolazione (Awg). Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali quali Fmi, Commissione europea, Ocse e le agenzie di rating. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza.

Dirigente:
RICCHI Ottavio
Tel. +39 06-47613839
Fax +39 06-47610478
E-mail ottavio.ricchi@mef.gov.it

 

Ufficio III

Analisi della congiuntura italiana e internazionale. Gestione della modellistica di previsione macroeconomica a breve termine. Predisposizione della previsione macroeconomica per l'Italia ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle valutazioni del Ministro e del Direttore Generale del Tesoro. Analisi di moneta e credito e della stabilità finanziaria a livello italiano e globale. Monitoraggio degli indicatori di squilibrio macroeconomico e relativa analisi. Sviluppo di attività di ricerca in campo macroeconomico. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza, e in particolare a Step dell'Ocse e all'Expert meeting della Unione europea..
Coordinamento del supporto alla partecipazione del responsabile della Direzione al Comitato di politica economica dell'Ocse. Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il Fmi, la Commissione europea, l'Ocse e le agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio, i Dipartimenti delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza.

Dirigente:
TEGAMI Cristian Luciano Luigi
Tel. +39 06-47618271
E-mail cristian.tegami@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Sviluppo e manutenzione dei modelli econometrici e quantitativi della Direzione (Item, Igem, Quest, Oef e Cge), nonché dei modelli micro econometrici per l'analisi del mercato del lavoro (Euromod, ITaxSim). Sviluppo dei moduli energia e clima dei modelli econometrici e quantitativi della Direzione in collaborazione con l'ufficio V. Valutazione dell'impatto economico delle misure di politica economica e fiscale, degli investimenti pubblici e delle riforme strutturali con i modelli quantitativi. Rappresentanza italiana al Gruppo di lavoro sulla metodologia per la valutazione delle riforme strutturali (Lime) dell'Unione europea. Supporto alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica e il Wp1 dell'Ocse.

Dirigente:
MEACCI Mara
Tel. +39 06-47616498
E-mail mara.meacci@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analisi e ricerca sui temi dell'inclusione sociale e di genere, del lavoro, del benessere e dello sviluppo sostenibile. Referente per l'analisi degli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes) in coordinamento con i principali attori nazionali, nonché per lo sviluppo e la gestione dei modelli di previsione di tali indicatori. Coordinamento tecnico e predisposizione della Relazione Bes e dell'allegato Bes al documento di economia e finanza (Def). Partecipazione alla redazione della strategia nazionale di sviluppo sostenibile (Snsvs) e ai gruppi di lavoro sulla finanza sostenibile. Monitoraggio del progresso dell'Italia sugli indicatori di sviluppo sostenibile (Sdgs). Analisi normativa ed economica in materia d'energia, cambiamenti climatici, mercati dell'ambiente (in particolare i permessi negoziabili Euets), sistemi di incentivazione e sviluppo sostenibile. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sulle tematiche di competenza, ed in particolare al gruppo di lavoro sull'energia e il cambiamento climatico (Eccwg) dell'Unione europea.

Dirigente:
BATTLES Susan Elizabeth
Tel. +39 06-47613064
E-mail susan.battles@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Analisi della finanza pubblica italiana ed europea. Valutazione degli effetti macroeconomici di breve e lungo periodo della politica fiscale con modelli econometrici. Analisi del rating sovrano dell'Italia e degli altri paesi dell'Unione europea nel contesto internazionale. Attività di ricerca nelle aree di competenza. Coordinamento dei lavori e supporto alla predisposizione del Def - Programma di stabilità e della nota di aggiornamento del Def. Coordinamento del supporto fornito dal Dipartimento del Tesoro alla redazione del Documento programmatico di bilancio. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza. Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il Fmi, la Commissione europea, l'Ocse e le agenzie di rating. Coordinamento tecnico dei rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. Collaborazione con i Dipartimenti delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato per le materie di competenza.

Dirigente:
BASILE Raffaella
Tel. +39 06-47618334
E-mail raffaella.basile@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Analisi dei settori produttivi dell'economia italiana a supporto delle attività di ricerca economica della Direzione e delle esigenze del Dipartimento del Tesoro. Analisi di impatto sui settori produttivi e sulle imprese di misure di politica economica e fiscale. Sviluppo di modelli micro-fondati per studi e valutazioni in tema di performance economica e crescita della produttività basate su grandi banche-dati aziendali. Coordinamento dei rapporti con associazioni di categoria ed imprese per il monitoraggio dei settori produttivi. Collaborazione con i Dipartimenti delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato, nonché con il Ministero dello sviluppo economico per le materie di competenza. Coordinamento della partecipazione della Direzione al gruppo di lavoro Wp1 dell'Ocse.

Dirigente:
ZOPPOLI Pietro
Tel. +39 06-47618335
E-mail pietro.zoppoli@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Analisi delle riforme e delle caratteristiche strutturali dell'economia italiana. Monitoraggio delle raccomandazioni del Consiglio europeo all'Italia e aggiornamento del cronoprogramma di riforma del Governo in collaborazione con i ministeri competenti. Coordinamento tecnico e predisposizione del Programma nazionale di riforma (Pnr) e degli adempimenti ad esso collegati in sede UE. Supporto tecnico alla redazione del Programma nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e di suoi eventuali aggiornamenti. Monitoraggio, analisi e valutazione di impatto delle riforme previste dal Pnrr in collaborazione con l'unità di monitoraggio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento tecnico dell'interazione con la Commissione europea nell'ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici (Mip).

Dirigente:
MONTI Lavinia
Tel. +39 06-47618538/8456
E-mail lavinia.monti@mef.gov.it

Conenuti Correlati