Introduzione sezione Uffici Direzione V

Uffici Direzione V

L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è in corso di aggiornamento a seguito del  Dpcm n.125 del 26 luglio 2023 che ne modifica le competenze e l’organizzazione e istituisce il nuovo Dipartimento dell’Economia.

 

Ufficio I

Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attività prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Adempimenti connessi al conferimento di incarichi a soggetti estranei nelle materie di interesse della direzione, inclusa la connessa gestione amministrativo-contabile. Politiche dell'educazione finanziaria. Funzioni di segreteria del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Gestione amministrativo-contabile delle risorse del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Dirigente:
DISTASI Giuseppe
Tel.+39 06-47613969/6425
E-mail giuseppe.distasi@mef.gov.it

 

Ufficio II

Regolamentazione delle politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, del mantenimento della stabilità e della garanzia della sana e prudente gestione. Vigilanza e monitoraggio sulla Banca d'Italia sulla base di speciali disposizioni e sugli altri enti del settore, in materia di stabilità finanziaria. Gestione delle crisi in ambito bancario e finanziario e rapporti con la Banca d'Italia e con la Consob nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione degli enti vigilati e delle relative controversie. Attività di supporto al Direttore Generale del Tesoro nelle sue funzioni istituzionali nei consessi e organismi istituiti a salvaguardia della stabilità finanziaria e nell'ambito della politica macroprudenziale. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Attività di supporto alle funzioni del Direttore Generale del Tesoro quale Segretario del Cicr e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d'Italia della segreteria del Cicr. Tenuta nelle materie di competenza dei rapporti con la Banca d'Italia, con la Banca centrale europea e con le altre autorità di vigilanza italiane, dell'Unione europea ed estere, nonché dei rapporti con le associazioni di categoria e con gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.

Dirigente:
D’AMICO Silvio
Tel.+39 06-47610173
E-mail silvio.damico@mef.gov.it

 

Ufficio III

Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti, con particolare riferimento ai mercati regolamentati e alle altre piattaforme di negoziazione, alle infrastrutture di mercato, agli intermediari finanziari e ai servizi e alle attività di investimento e di gestione collettiva del risparmio. Attività di monitoraggio del settore finanziario. Disciplina delle attività di investimento previdenziali, del bilancio e dell'attività finanziaria delle imprese di assicurazione. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Tenuta dei rapporti con la Consob, le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonché cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di propria competenza.

Dirigente:
MANGO Nicola
Tel.+39 06-47613178
E-mail nicola.mango@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio, dell'attuazione dell'area unica dei pagamenti in euro, dell'accesso ai servizi di pagamento, della mobilità bancaria, della tutela del diritto di accesso al mercato finanziario e del Fintech, nonché della prevenzione del riciclaggio di denaro, del contrasto al finanziamento del terrorismo, della proliferazione delle armi di distruzione di massa. Monitoraggio del settore finanziario per le materie di competenza. Regolamentazione delle modalità di esercizio, in via professionale, dell'attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza, predisposizione dei provvedimenti normativi nazionali in attuazione di standard internazionali ed europei e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Tenuta dei rapporti con la Banca d'Italia, la Consob, le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonché cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario nelle materie di competenza, Funzioni di segreteria del Comitato Fintech. Elaborazione di studi e ricerche concernenti il diritto dell'economia.

Dirigente:
LARDUCCI Laura
Tel.+39 06-47616832
E-mail laura.larducci@mef.gov.it

 

Ufficio V

Strategie e politiche in materia di finanza sostenibile, disclosure di informazioni finanziarie e non finanziarie. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell'adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche di settore, a livello nazionale, europeo e internazionale. Per le materie di competenza, cura dei rapporti con le autorità di vigilanza, nazionali ed europee. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale e coordinamento delle attività internazionali della Direzione. Partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello e i gruppi di esperti della Commissione europea. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Attività della segreteria dell'Osservatorio per la finanza sostenibile. Attività preparatoria dei lavori del Financial Stability Board e del G20. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.

Dirigente:
FERRAIS Luca
Tel.+39 06-47617369
E-mail luca.ferrais@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Funzioni amministrative e contabili, di competenza ministeriale, che presiedono all'operatività del Fondo indennizzo risparmiatori, del Fondo conti dormienti e del Fondo Cashback ed eventuali ulteriori interventi analoghi. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.

Dirigente:
DI PUMPO Aurelio
Tel.+39 06-47613201
E-mail aurelio.dipumpo@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Vigilanza sulle fondazioni di origine bancaria. Predisposizione delle istruzioni di vigilanza ed esame e approvazione degli statuti delle fondazioni. Esame della situazione contabile, dei bilanci preventivi e consuntivi delle fondazioni e adozione dei relativi provvedimenti. Verifica dei requisiti dei componenti degli organi delle fondazioni. Monitoraggio sul processo di dismissione delle partecipazioni bancarie possedute dalle fondazioni e adozione dei conseguenti provvedimenti. Gestione della banca dati delle fondazioni di origine bancaria. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero.

Dirigente:
MEOLA Vincenzo
Tel.+39 06-47610586
E-mail vincenzo.meola@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Procedimenti sanzionatori per la violazione della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro, e del contrasto al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle misure restrittive disposte da regolamenti comunitari ai sensi del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, per la violazione della normativa in materia valutaria, e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale, in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber-security), di materia di comunicazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Gestione di tutti gli adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati, nonché di tutti quelli connessi alla riscossione dei crediti erariali, a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Funzioni amministrative e contabili del Fondo per la prevenzione dell'usura e di segreteria della commissione per l'assegnazione dei relativi contributi al Fondo. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Funzioni di segreteria della Commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio. Tenuta dell'Albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell'usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi per la definizione dei tassi soglia antiusura. Attività di consulenza e indirizzo concernente i procedimenti sanzionatori e il contenzioso per la violazione della normativa sul contante di competenza delle Ragionerie territoriali dello Stato. Impulso e coordinamento delle attività e iniziative di educazione finanziaria degli enti gestori del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura nonché per la partecipazione a convegni, seminari eventi ed iniziative di studio e divulgazione sul tema della prevenzione del fenomeno dell'usura e sul sistema del Fondo per la prevenzione dell'usura.

Dirigente:
NAPOLITANO Carla
Tel.+39 06-47610768
E-mail carla.napolitano@mef.gov.it

 

Ufficio IX

Gestione delle relazioni internazionali e dei rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari, quali il riciclaggio, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di massa e partecipazione ai relativi gruppi di lavoro tematici dell'Unione europea del G7 e del G20. Coordinamento della delegazione italiana per i lavori del Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (Gafi). Supporto agli altri Uffici della direzione nell'elaborazione delle proposte normative e nell'attività sanzionatoria nelle materie di competenza in attuazione degli standard europei e internazionali. Cura della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber-security). Prevenzione al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale. Coordinamento delle attività connesse, anche per quanto concerne la conclusione di accordi internazionali e il monitoraggio sulla piena e corretta applicazione delle decisioni dell'Onu in tali materie. Coordinamento con le altre autorità nazionali ed estere competenti e partecipazione ai lavori a livello europeo e internazionale. Attività di coordinamento e segreteria del Comitato di sicurezza finanziaria (Csf) per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Dirigente:
ADINOLFI Antonio
Tel.+39 06-47618082
E-mail antonio.adinolfi@mef.gov.it

Conenuti Correlati