Introduzione sezione Servizio affari legali e contenzioso

Servizio affari legali e contenzioso

Ufficio I

Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali. Coordinamento dei contributi del Servizio in relazione a progetti trasversali, nazionali e internazionali, del Dipartimento. Consulenza normativa e legale in relazione agli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari, a cui partecipa il Dipartimento, inclusa la predisposizione della normativa primaria e dei provvedimenti attuativi di norme primarie. Consulenza normativa ai fini della verifica preventiva di coerenza delle proposte normative di livello primario e secondario di interesse del Dipartimento ai principi del regolamento (UE) 2021/241 nelle materie interessate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari nonché dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2030 di cui al regolamento (UE) 2018/1999. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con le amministrazioni che partecipano al sistema nazionale di governance per l'attuazione degli interventi stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale per gli investimenti complementari e con le autorità di settore; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Supporto all'attività prelegislativa in relazione alla normativa di carattere generale.

Dirigente:
CAPOZZA Francesco
Tel.+39 06-47614732
E-mail francesco.capozza@mef.gov.it

 

Ufficio II

Consulenza normativa per i profili relativi alla concorrenza e agli aiuti di Stato, inclusa la predisposizione della normativa primaria e dei relativi provvedimenti attuativi, concernenti gli interventi in qualsiasi forma dello Stato nell'economia. Esame di compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea in materia di concorrenza e aiuti di Stato delle proposte normative e dei provvedimenti nelle materie di competenza del Dipartimento. Trattazione delle questioni di diritto delle istituzioni e procedure dell'Unione europea. Trattazione dei procedimenti istruttori relativi all'esercizio dei poteri speciali nei casi di interesse del Dipartimento del Tesoro. Supporto alla gestione dei negoziati con la Commissione europea in relazione alle misure di aiuto di Stato. Supporto alla gestione dei negoziati con la Commissione europea in relazione alle misure incluse nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e nel Piano nazionale per gli investimenti complementari. Gestione dei processi di notifica degli aiuti di Stato di competenza del Dipartimento. Coordinamento delle procedure di recupero degli aiuti di Stato illegittimi di competenza del Dipartimento. Precontenzioso e contenzioso dell'UE in materia di concorrenza e aiuti di Stato. Attività di normazione propositiva per l'adeguamento normativo alle pronunce della Corte di giustizia. Coordinamento della trattazione di procedure di infrazione nelle materie di competenza del Dipartimento. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di aiuti di Stato e di concorrenza. Partecipazione ai gruppi di lavoro Ciae e alle riunioni del Comitato tecnico di valutazione. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e autorità di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali. Supporto all'attività prelegislativa nelle materie di competenza del Servizio.

Dirigente:
PASQUINO Stefania
Tel.+39 06-47618220
E-mail stefania.pasquino@mef.gov.it

 

Ufficio III

Consulenza legale e normativa in materia di diritto societario, di diritto e regolamentazione degli emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati, di corporate governance, di diritto dell'insolvenza e della crisi d'impresa, di diritto commerciale, inclusi profili eurounitari e di diritto internazionale privato. Consulenza legale e normativa in materia di diritto delle società partecipate, inclusi profili eurounitari e di diritto internazionale privato. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di diritto societario e diritto dell'insolvenza e della crisi di impresa. Trattazione in sede europea ed internazionale della normativa in materia di emittenti strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati e di corporate governance. Elaborazione e proposta della normativa primaria e secondaria in materia di diritto societario, diritto e regolamentazione degli emittenti (strumenti finanziari negoziati in mercati regolamentati) e corporate governance nonché di diritto dell'insolvenza e della crisi d'impresa. Precontenzioso e contenzioso dell'UE nelle materie di competenza. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni, con la Consob, la Banca d'Italia e le autorità di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali.

Dirigente:
FORTUNATO Lucia
Tel.+39 06-47613876
E-mail lucia.fortunato@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Consulenza legale civilistica e contrattuale. Consulenza legale e normativa in relazione all'attività contrattuale del Dipartimento del Tesoro, inclusi gli aspetti di diritto amministrativo, diritto internazionale e di diritto internazionale privato. Consulenza legale e normativa in materia di concessioni, convenzioni e garanzie dello Stato. Consulenza legale in materia di emissioni obbligazionarie dello Stato sui mercati internazionali, altre operazioni di indebitamento nonché operazioni finanziarie dello Stato, anche ai fini del rilascio dei relativi pareri legali. Consulenza legale in materia di diritto delle banche e degli intermediari finanziari, nonché in materia di diritto bancario, finanziario, assicurativo, incluso il precontenzioso e contenzioso dell'UE nelle materie di competenza. Consulenza legale in relazione ai procedimenti di affidamento di incarichi. Trattazione delle questioni di diritto dei trattati e delle organizzazioni internazionali. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e le autorità di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali.

Dirigente:
CARNEVALI Fabio
Tel.+39 06 - 47613729/0400
E-mail fabio.carnevali@mef.gov.it

 

Ufficio V

Consulenza normativa nelle materie concernenti aspetti di natura contenziosa o processuale, anche di natura penale e di diritto costituzionale. Consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro concernente gli aspetti contenziosi e precontenziosi. Trattazione, su richiesta della Direzione del Dipartimento del Tesoro interessata, del contenzioso civile ed amministrativo e dei relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato, con esclusione delle controversie di natura seriale e delle opposizioni a sanzioni amministrative irrogate dalle Direzioni del Dipartimento del Tesoro. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nella gestione del contenzioso non trattato dal Servizio e dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Trattazione dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive emanate dal Dipartimento del Tesoro in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, nonché in materia valutaria. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei procedimenti penali nei quali il Ministero dell'economia e delle finanze é costituito parte civile. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei giudizi di responsabilità presso la Corte dei conti. Rapporto con gli Uffici di diretta collaborazione ai fini della trattazione delle questioni di legittimità costituzionale nelle materie di competenza del Dipartimento del Tesoro. Supporto e consulenza legale alle Direzioni del Dipartimento del Tesoro nei procedimenti di accesso agli atti o di accesso civico rientranti nelle rispettive competenze. Nelle materie di competenza: rapporti con l'Ufficio legislativo, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato e gli organi consultivi dello Stato; rapporti con la Corte dei conti; rapporti con le altre amministrazioni e le autorità di settore; rapporti con le istituzioni dell'Unione europea e gli organismi internazionali.

Dirigente:
VACANTE

 

Conenuti Correlati