Introduzione sezione Uffici di staff

Uffici di staff

Ufficio di coordinamento e segreteria del Direttore Generale del Tesoro

Coordinamento delle attività a supporto delle funzioni istituzionali del Direttore Generale del Tesoro. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e della Pubblica amministrazione in generale. Coordinamento e raccordo con le direzioni, i servizi e gli uffici del Dipartimento per il supporto alle attività istituzionali del Direttore Generale del Tesoro. Coordinamento del flusso documentale tra il Direttore Generale del Tesoro e il Dipartimento, il Ministro e gli organi di diretta collaborazione. Coordinamento e gestione dei complessi compiti di segreteria del Direttore Generale del Tesoro. Trattazione degli affari riservati su incarico del Direttore Generale del Tesoro.

Dirigente:
CICCONE Maria Teresa
Tel.+39 06-47617977/7993
E-mail mariateresa.ciccone@mef.gov.it

 

Ufficio per la pianificazione strategica e per il controllo di gestione

Coordinamento del processo di pianificazione strategica e operativa del Dipartimento. Coordinamento del processo di identificazione dei fabbisogni del Dipartimento in termini di spese di funzionamento. Coordinamento delle attività di formazione e gestione del bilancio economico-finanziario nonchè gestione dei processi contabili e di bilancio. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali e dei relativi indicatori di performance. Coordinamento del processo di elaborazione dei documenti di programmazione nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione. Monitoraggio dell'andamento delle disponibilità finanziarie e gestione, nei casi di mancata copertura dei fabbisogni, delle attività dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Gestione delle attività amministrative relative ai capitoli di spesa del Dipartimento. Elaborazione e gestione del sistema di reporting operativo, direzionale e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti.

Dirigente:
NANNI Manuela
Tel.+39 06-47616164
E-mail manuela.nanni@mef.gov.it

 

Ufficio per l'innovazione e l'informatica dipartimentale

Definizione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi e tecnologici, delle infrastrutture e di tutte le risorse informatiche del Dipartimento. Definizione ed implementazione di metodi e soluzioni informatiche per la valorizzazione del patrimonio informativo del Dipartimento. Ideazione, attuazione e promozione di iniziative d'innovazione tecnologica e organizzativa del Dipartimento. Identificazione e governo di progetti finanziati con risorse europee finalizzati allo sviluppo dei sistemi informatici e tecnologici del Dipartimento. Governo e attuazione del processo di transizione digitale dipartimentale. Gestione del laboratorio per la sperimentazione, l'analisi e la certificazione delle nuove tecnologie a supporto dei processi core del Dipartimento. Gestione del sito internet dipartimentale, delle banche dati e degli infoproviders e dei servizi agli utenti, compresi audio e video conferenze e supporto alla operatività su applicativi informatici. Sicurezza informatica e supporto dipartimentale al Cert (Computer emergency response team) del Ministero.

Dirigente:
VACANTE

 

Ufficio per il coordinamento dell'attività amministrativa di supporto al Direttore Generale del Tesoro

Supporto al Direttore Generale del Tesoro per il coordinamento dell'attività amministrativa che interagisce tra le strutture dipartimentali e tra il Dipartimento e gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Cura dei rapporti con l'Ufficio legislativo: coordinamento dell'attività prelegislativa svolta in sede di iter parlamentare e dell'attività connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri. Coordinamento delle attività e predisposizione degli schemi di provvedimento relativi alle modifiche organizzative del Dipartimento. Monitoraggio dei processi amministrativi. Coordinamento delle attività dipartimentali finalizzate alla prevenzione della corruzione e monitoraggio dei relativi adempimenti; raccordo con il Gruppo di supporto del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Coordinamento del flusso documentale e del protocollo informatico all'interno del Dipartimento e tra il Dipartimento e altre amministrazioni ed enti. Segreteria del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti.

Dirigente:
GUERRERA Ivana
Tel.+39 06-47614195/0486
E-mail ivana.guerrera@mef.gov.it

 

Ufficio di coordinamento in materia di gestione delle risorse umane e strumentali

Gestione e coordinamento delle principali funzioni amministrative trasversali alle strutture del Dipartimento e dei processi di gestione delle risorse umane, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, nei seguenti ambiti: incarichi dirigenziali, mobilità del personale, valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del personale, organico dipartimentale, formazione del personale, istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento. Collaborazione, per quanto di competenza, con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l'attuazione del lavoro agile a livello dipartimentale. Supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento e in relazione alle procedure di reclutamento e alle iniziative di sviluppo professionale e benessere organizzativo. Definizione dei fabbisogni del Dipartimento in materia di risorse strumentali e verifica dei livelli di servizio nelle materie di competenza. Coordinamento delle attività connesse alla protezione dei dati personali di interesse dipartimentale.

Dirigente:
DELLO STRITTO Daniela
Tel.+39 06-47613995
E-mail daniela.dellostritto@mef.gov.it

Conenuti Correlati