Introduzione sezione Conferenza OCSE sugli indicatori di benessere nella programmazione economica: i risultati del progetto “Modelling of Equitable and Sustainable Well-Being Indicators for Policy Use”

Conferenza OCSE sugli indicatori di benessere nella programmazione economica: i risultati del progetto “Modelling of Equitable and Sustainable Well-Being Indicators for Policy Use”

Si è svolta lo scorso 30 maggio - in modalità virtuale - la conferenza di alto livello “Well-being Analytics for Policy Use in Italy. Incorporating Equitable and Sustainable Well-being Indicators in Policy and Budget Decision-making”, organizzata dalla Direzione I - Analisi e ricerca economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro, dall’OCSE e dalla Commissione Europea.

 

Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati del progetto “Modelling of Equitable and Sustainable Well-Being Indicators for Policy Use”, finanziato dalla Direzione Generale per il Sostegno alle riforme strutturali (DG-Reform) della Commissione Europea e sviluppato in collaborazione con il Center on Well-being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity (WISE) dell’OCSE.

 

Tra gli altri, sono intervenuti il Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, la Direttrice della DG REFORM della Commissione Europea, Nathalie Berger, il Dirigente generale per l’Analisi e Ricerca economico-finanziaria del Tesoro, Riccardo Barbieri Hermitte e Aline Pennisi, Direttrice generale presso la Ragioneria Generale dello Stato (Unità di missione NG-EU).

 

La crescente attenzione verso la natura multidimensionale del benessere della collettività rende necessaria la realizzazione di metodologie che consentano la sua misurazione e la valutazione dell’impatto delle relative politiche. Tra i Paesi OCSE, l’Italia è stato il primo a collegare gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) alla programmazione delle politiche economiche e di bilancio mediante la Legge n. 163/2016 (Riforma della legge di bilancio).

 

Tramite il progetto “Modelling of Equitable and Sustainable Well-Being Indicators for Policy Use” sono stati sviluppati modelli econometrici rispetto a tre indicatori BES: “Speranza di vita in buona salute alla nascita”, “Eccesso di peso” e “Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione”, rafforzando in tal modo le capacità analitiche del MEF.

 

A completamento del progetto, la Direzione Governance dell’OCSE, avvalendosi della consultazione di numerose istituzioni italiane, ha redatto un Piano di Azione che ha definito possibili iniziative per migliorare l’impiego degli indicatori BES nei processi di bilancio e decisionali adottati in Italia.

La conferenza è stata inoltre l’occasione per approfondire le caratteristiche della modellistica sviluppata nel corso del progetto e per riflettere sulle possibili azioni per migliorare l’integrazione degli indicatori BES nel ciclo di programmazione economico-finanziaria.

 

Consulta l’agenda della conferenza

 

Guarda la registrazione completa dell’evento

 

Conenuti Correlati