Introduzione sezione Economia, finanza e futuro: il Dipartimento in classe a Roma per #OttobreEdufin2022

Economia, finanza e futuro: il Dipartimento in classe a Roma per #OttobreEdufin2022

Il 28 ottobre ed il 4 novembre, presso l’Istituto “Cristo Re" di Roma, il Dipartimento del Tesoro ha promosso l’iniziativa Economia, finanza e futuro: cose che contano per me. Conoscenze “pronto-uso” per studenti degli ultimi tre anni di liceo.

 

Le due lezioni sono state tenute da Michele Petrocelli, economista e nostro dirigente generale per il coordinamento dei progetti innovativi e delle attività trasversali. A seguirle una platea divertita e appassionata di circa 80 studenti degli ultimi tre anni del liceo classico e scientifico radunati nella sala del teatro dell’istituto romano, vicino a Villa Ada.

 

Nel corso delle lezioni gli studenti sono stati coinvolti in discussioni interattive con domande del tipo “Meglio un uovo oggi o una gallina domani?”, “Cosa è il PIL e cosa misura davvero (e cosa no)?”. I temi affrontati sono stati molti: dai più classici paradossi dell’economia, alla storia delle rivoluzioni industriali, fino alle sfide che la tecnologia ha aperto sul mercato del lavoro, dove dovranno presto affacciarsi proprio questi ragazzi… magari come nuovi funzionari del Dipartimento del Tesoro!

 

L’iniziativa - organizzata dalla Fondazione Cristo Re in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro - è uno dei circa 900 eventi gratuiti organizzati in tutta Italia per il Mese dell’Educazione finanziaria #OttobreEdufin2022, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la cui segreteria tecnica è istituita presso la Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario del Dipartimento del Tesoro.

 

Conenuti Correlati