Introduzione sezione “Data Governance: teoria e pratica dell'innovazione” - Forum Pa 2022. Disponibili i materiali e il video dell’evento

“Data Governance: teoria e pratica dell'innovazione” - Forum Pa 2022. Disponibili i materiali e il video dell’evento

Il 16 giugno, in occasione dell’edizione 2022 di ForumPA, il Dipartimento del Tesoro ha organizzato, all’interno della Rubrica di eventi online #SpazioMEF,  il seminario dal titolo: “Data Governance: teoria e pratica dell'innovazione”.

 

La tavola rotonda ha messo a confronto esperti di data governance, mondo accademico, decisori pubblici e tecnici dei processi di digitalizzazione della PA per una riflessione concreta su come rafforzare il decision making e la capacità di pianificazione, monitoraggio e stima della PA grazie all’utilizzo di modelli d’analisi e di previsione.

 

Sono intervenuti Michele Petrocelli, Dirigente Generale responsabile del coordinamento dei progetti innovativi e delle attività trasversali del Dipartimento del Tesoro, Mef; Carla Ramella, Responsabile Divisione economia e Pubblica Amministrazione Centrale di Sogei; Ottavio Ricchi, Dirigente della Direzione Analisi e ricerca economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro, Mef; Francesco Nucci, Docente di Economia Politica dell’Università Sapienza di Roma e membro del Collegio degli Esperti del Dipartimento del Tesoro, Mef; Rocco Affinito, Responsabile del Chapter Dati del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.

 

Durante l’incontro sono stati presentati i progetti di digitalizzazione realizzati dal Dipartimento del Tesoro e finanziati dal PON governance, il dibattito si è allargato a temi diversi, con uno sguardo al futuro nei diversi ambiti della PA dove l’innovazione si sta muovendo, più o meno velocemente. Il confronto ha affrontato temi tecnici, scientifici, normativi e organizzativi nell’idea che, come ha dichiarato più volte Michele Petrocelli “il fine ultimo dell’innovazione non è cambiare per cambiare, ma in definitiva aver creato valore per qualcuno, migliorando concretamente un modo di lavorare e di vivere. Creare valore per una Amministrazione e in ultima istanza per il cittadino. Se questo non avviene abbiamo fallito

 

Guarda il video dell’evento.

Conenuti Correlati