Introduzione sezione Al Dipartimento del Tesoro il Workshop “Stock-Flow Consistent Models for Macroeconomic Policy”

Al Dipartimento del Tesoro il Workshop “Stock-Flow Consistent Models for Macroeconomic Policy”

Si è svolto mercoledì 15 giugno presso il Dipartimento del Tesoro il workshop “Stock-Flow Consistent Models for Macroeconomic Policy”, organizzato dalla Direzione I - Analisi e Ricerca Economico-finanziaria, con il contributo della Fondazione Economia Tor Vergata – Osservatorio “Riccardo Faini”.

L’evento si è focalizzato in particolare sulla presentazione di due contributi. Il primo è il modello econometrico ITFIN per l’economia italiana, sviluppato negli ultimi anni presso la stessa Direzione I, con il supporto di Sogei. Gli elementi salienti del modello risiedono nell’analisi della struttura finanziaria e creditizia dell’economia italiana e sul ruolo del rischio sovrano, con la possibilità di valutare l’andamento dello spread nei rendimenti dei titoli pubblici italiani e tedeschi a dieci anni a seguito delle decisioni di acquisto e vendita dei titoli da parte di numerose tipologie di operatori. 

Il secondo modello presentato è stato quello sviluppato in Francia presso l’Agence Française de Développement.

All’evento, che si è svolto in modalità ibrida con partecipazioni in presenza e da remoto, sono intervenuti, tra gli altri, il Dirigente generale per l’Analisi e Ricerca Economico-finanziaria del Dipartimento del Tesoro (Direzione I), Riccardo Barbieri Hermitte, Antoine Godin dell’Agence Française de Développement (AFD), Stephen Burgess, economista della Bank of England e Fabrizio Mattesini, Professore di Economia presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Tor Vergata.

 

Consulta il programma del workshop

 

Conenuti Correlati