Introduzione sezione Maggiore convergenza in tema di notifica degli incidenti cyber: nuovo documento di consultazione del Financial Stability Board

Maggiore convergenza in tema di notifica degli incidenti cyber: nuovo documento di consultazione del Financial Stability Board

I Ministri dell'Economia e delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G20 hanno recentemente approvato la pubblicazione del documento di consultazione realizzato dal Financial Stability Board (Fsb), volto a favorire una maggiore convergenza tra gli schemi di segnalazione degli incidenti cyber. L’iniziativa si inserisce in modo coerente nell’ambito delle attività condotte dal Fsb nel promuovere la cyber resilience del sistema finanziario. 

 

La notifica tempestiva ed accurata degli incidenti cyber da parte degli operatori finanziari è un elemento fondamentale per la risposta agli incidenti, il ripristino dei servizi coinvolti e per la promozione della stabilità finanziaria. A tal fine, il documento propone una serie di raccomandazioni per affrontare le principali sfide a una maggiore convergenza tra gli schemi segnaletici; un aggiornamento del Fsb Cyber Lexicon, con riferimento ad alcuni termini rilevanti nel contesto della notifica degli incidenti; lo sviluppo di un formato comune per lo scambio di informazioni sugli incidenti (FIRE).

 

Il FSB invita tutti i potenziali portatori di interesse a rispondere al documento di consultazione, inviando i contributi alle questioni poste, via email all’indirizzo fsb@fsb.org entro il 31 dicembre 2022.

Conenuti Correlati