Introduzione sezione ICSID: avviso di riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per l’inserimento nelle liste dei conciliatori e degli arbitri. Nuova scadenza il 27 maggio 2022

ICSID: avviso di riapertura dei termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse per l’inserimento nelle liste dei conciliatori e degli arbitri. Nuova scadenza il 27 maggio 2022

Sono riaperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’inserimento nelle liste dei conciliatori e degli arbitri del Centro internazionale per il regolamento delle controversie relative a investimenti (ICSID). Per consentire la più ampia partecipazione, la nuova scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 27 maggio 2022.

 

L’Italia è uno stato membro dell’ICSID, del Gruppo della Banca mondiale. L'ICSID è stato istituito ai sensi della Convenzione per il regolamento delle controversie relative agli investimenti tra Stati e cittadini di altri Stati adottata a Washington il 18 marzo 1965 (la Convenzione). L'Italia è Stato membro dell'ICSID sin dalla sua istituzione a seguito della ratifica della Convenzione autorizzata in forza della legge 10 maggio 1970, n. 1093. Tra le prerogative degli Stati membri ai sensi della Convenzione rientra il diritto di designare nominativi da inserire nelle liste dei conciliatori e degli arbitri. Ciascuno Stato può designare per ciascuna lista sino a quattro persone per un mandato di sei anni rinnovabile.

 

Al fine di individuare soggetti interessati alla designazione è di seguito pubblicata la richiesta di manifestazione di interesse nella quale sono indicati criteri e termini della procedura di selezione.

 

All’esito della procedura di selezione i nominativi delle persone designate saranno comunicati al Segretario Generale dell'ICSID il quale, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 21, paragrafo 3, del regolamento ICSID in materia amministrativa e finanziaria procederà a rendere informativa alle persone designate, indicando l'autorità che ha provveduto alla designazione e la data di scadenza del periodo di designazione, richiedendo inoltre alle stesse di confermare la propria intenzione di rivestire la posizione di conciliatori e arbitri presso l'ICSID.

 

Il processo di selezione in oggetto non costituisce una procedura concorsuale ed è caratterizzato da piena discrezionalità in ordine alla designazione dei nominativi per le liste dei conciliatori e degli arbitri dell'ICSID.

 

Scarica la call for expression of interest

 

Conenuti Correlati