Introduzione sezione Collezione Numismatica 2022: emesse le monete che celebrano il 35° Anniversario del Programma Erasmus e le Figurine Panini

Collezione Numismatica 2022: emesse le monete che celebrano il 35° Anniversario del Programma Erasmus e le Figurine Panini

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi due monete della Collezione Numismatica 2022, coniate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e dedicate al 35° Anniversario del Programma Erasmus e alla Serie Eccellenze Italiane - Figurine Panini.

 

La moneta commemorativa da 2 euro, voluta dalla Commissione Europea per rendere omaggio al programma Erasmus nel 35° Anniversario della sua nascita e creata dall’incisore francese Joaquin Jimenez, è entrata in circolazione ordinaria il 1° luglio scorso in tutti i Paesi dell’area euro ed è stata realizzata, in versione Proof e Fior di Conio, rispettivamente con una tiratura di 10.000 e 12.000 pezzi.

 

La seconda moneta, opera dell’artista incisore Annalisa Masini e dal valore nominale di 5 euro, appartiene alla Serie Eccellenze Italiane dedicata alle Figurine Panini ed è stata realizzata in argento, in versione Fior di Conio e con una tiratura di 10.000 pezzi in versione bianca, rossa e verde. È disponibile anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 7.000 pezzi.

 

La presentazione delle monete dedicate alle Figurine Panini avrà luogo domani, giovedì 22 settembre, alle ore 10.30, presso il Museo della Zecca.

 

Le monete sono visionabili sul Catalogo della Collezione Numismatica 2022 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Tutte le monete della Collezione 2022 sono prenotabili ed acquistabili sul portale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Conenuti Correlati