Introduzione sezione Memoria storica e innovazione nella Collezione Numismatica 2022 presentata oggi e prenotabile dal 1 febbraio

Memoria storica e innovazione nella Collezione Numismatica 2022 presentata oggi e prenotabile dal 1 febbraio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato oggi 25 gennaio la Collezione Numismatica 2022, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca italiana.
All’evento sono intervenuti il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, il Presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato, Professore Antonio Palma e l’Amministratore Delegato, Francesca Reich.

 

Tutte le monete della Collezione 2022 saranno prenotabili ed acquistabili a partire dal 1° febbraio dalle ore 11.00 sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato, oltre che presso il punto vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi” di Piazza Verdi 1 a Roma, a partire dalla rispettiva data di emissione di ogni moneta.

 

Sono 17 le tematiche della nuova Collezione che celebra avvenimenti storici, artisti e personaggi simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, e anche il ricordo e la gratitudine nei confronti di chi, come i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha sacrificato la propria vita per la lotta alla mafia e per la strenua difesa delle Istituzioni, lasciando un’impronta indelebile per le future generazioni.

 

Memoria storica e molti i fattori innovativi nei temi, nelle tecnologie di coniazione e nelle forme di questa Collezione: per la prima volta saranno coniate due monete rettangolari.
La moneta dedicata al 30° Anniversario del Comando dei Carabinieri Antifalsificazione Monetaria e quella commemorativa del 170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, celebrano Il ruolo delle Istituzioni, a sottolineare il loro impegno quotidiano nella salvaguardia della legalità e nella tutela della collettività.

 

Nella Collezione sono presenti, inoltre, un esemplare per il 100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale Monza, uno dei circuiti più antichi e conosciuti al mondo, e una moneta commemorativa voluta dalla Commissione Europea per rendere omaggio ad uno degli emblemi della sua unità, il programma Erasmus, nel 35° Anniversario della sua nascita. Un progetto simbolo dell’UE per i valori di condivisione, integrazione e interculturalità tra le Nazioni che rappresenta e promuove.

 

La creatività ed il genio italiani sono celebrati nell’emissione ispirata al Purgatorio di Dante, seconda edizione dopo la moneta dedicata all’Inferno nel 2021, e nelle monete dedicate alla grande arte interpretativa di Alberto Sordi e alla bellezza senza tempo dell’opera di Antonio Canova, nel 200° anniversario della morte.

 

I 17 SOGGETTI DELLA COLLEZIONE NUMISMATICA 2022

  • 2 euro “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”
  • 2 euro bimetallica “35° Anniversario del programma Erasmus”
  • 5 euro in argento “40° Anniversario Italia Campione del mondo - Paolo Rossi”
  • 5 euro in argento Serie “Eccellenze Italiane – Figurine Panini”
  • 5 euro bimetallica Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo – Alberto Sordi”
  • Micro moneta in oro 10 euro Serie “Fontane italiane – Fontana di Trevi”
  • 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Primitivo e Orecchiette”
  • 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Franciacorta e Panettone”
  • 5 euro in argento “100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale Monza”
  • Trittico di monete da 5 euro in argento e Trittico da 20 euro in oro “150° Anniversario della fondazione di Pirelli”
  • 5 euro bimetallica “30° Anniversario Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria”
  • 2 euro “170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato”
  • 20 euro in oro ¼ oz e 50 euro in oro ½ oz “La riedizione della Lira – 2 Lire”
  • 5 euro in argento e 20 euro in oro “200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova”
  • 5 euro in argento “800° Anniversario della fondazione dell’Università di Padova”
  • 5 euro Serie “Mondo sostenibile - Animali in via di estinzione - Giaguaro”
  • 5 euro in argento e 20 euro in oro “700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Il Purgatorio”

 

Guarda il video delle monete della Collezione Numismatica 2022.

 

Guarda il video della conferenza stampa di Presentazione della Collezione Numismatica 2022.

 

Il video di presentazione della Collezione Numismatica 2022 sarà visibile giovedì 27 gennaio dalle ore 15:00 sulla piattaforma Vimeo.

Conenuti Correlati