Introduzione sezione Collezione numismatica 2022: una moneta per celebrare la Puglia e le sue eccellenze

Collezione numismatica 2022: una moneta per celebrare la Puglia e le sue eccellenze

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi la prima moneta della Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” dedicata alla Puglia e alle sue eccellenze, Primitivo e Orecchiette.

La moneta da collezione in cupronichel, realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato, Marta Bonifacio, e coniata presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro, in versione Fior di Conio.

 

Sul dritto, i Trulli di Alberobello e un caratteristico muretto in pietra a secco pugliese, entrambi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono delimitati, a destra, da un albero di ulivo, simbolo della regione Puglia, a sinistra, dal Pumo di Grottaglie, uno dei prodotti più rappresentativi dell'artigianato locale e, in basso, da onde stilizzate con un delfino, simbologia ricorrente sugli stateri tarantini, antica moneta pugliese. A destra, firma dell’autore “M. BONIFACIO”, in alto, la scritta “PUGLIA”, in basso, “REPUBBLICA ITALIANA”.

 

Sul rovescio, la composizione di prodotti enogastronomici tipici della regione Puglia: pane di Altamura, orecchiette, un ramo d’ulivo e un calice di vino. Nel giro e nel campo, elementi decorativi ispirati da motivi a traforo, in stile romanico pugliese, ripresi dalla cattedra di Sant’Elia della Basilica di San Nicola di Bari. In alto, ad arco, la scritta “SAPORI D’ITALIA”; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in esergo, la data “2022”, anno di emissione della moneta, e il valore “5 EURO”. Moneta con elementi colorati.

 

La moneta è visionabile sul Catalogo della Collezione Numismatica 2022 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Tutte le monete della Collezione 2022 sono prenotabili ed acquistabili sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Conenuti Correlati