Introduzione sezione Giornata della Legalità: una moneta commemorativa dedicata ai Giudici Falcone e Borsellino, nel 30° anniversario della scomparsa

Giornata della Legalità: una moneta commemorativa dedicata ai Giudici Falcone e Borsellino, nel 30° anniversario della scomparsa

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze per celebrare il trentesimo anniversario della scomparsa dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ha emesso una moneta da due euro, coniata per ricordare il sacrificio dei due magistrati nella lotta alla mafia.
La moneta ricorda le vittime di tutte le mafie e in particolare proprio la Strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
La moneta, è stata realizzata dall'artista della Zecca italiana Valerio De Seta. L’artista, ispirandosi ad una famosa fotografia, è riuscito a rendere nell’opera un'immagine realistica e quanto mai vivida dei due magistrati, simboli della difesa della legalità e del rispetto delle Istituzioni. La moneta è visionabile sul Catalogo della Collezione Numismatica 2022 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Tutte le monete della Collezione 2022 sono prenotabili ed acquistabili sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Conenuti Correlati