Introduzione sezione La sostenibilità nella gestione del debito post-pandemia: il Dipartimento del Tesoro ospita a Roma la Public Debt Management Conference

La sostenibilità nella gestione del debito post-pandemia: il Dipartimento del Tesoro ospita a Roma la Public Debt Management Conference

Si è svolta a Roma, il 26 e 27 maggio, la seconda edizione della Public Debt Management Conference, promossa dal Public Debt Management (PDM) Network, rete internazionale per lo sviluppo di best practice nella gestione del debito pubblico, coordinata dalla Direzione Generale del Debito Pubblico del Dipartimento del Tesoro, dall’OCSE e dalla Banca Mondiale. La prima edizione della Conferenza si è svolta a Parigi il 4 e 5 settembre 2019, presso la sede dell’OCSE.

 

Alla conferenza, ospitata nell’occasione dal Dipartimento del Tesoro, hanno partecipato circa 250 ospiti internazionali da tutti i continenti per un confronto, a distanza ed in presenza, sulle questioni di attualità relative alla gestione ed alla sostenibilità del debito, anche in relazione alla sfera ambientale. Ad animare il dibattito rappresentanti dei ministeri dell’economia, referenti di istituzioni internazionali e alcuni degli autori dei 18 lavori selezionati all’esito di una call for papers lanciata proprio dal Public Debt Network lo scorso anno. Alcuni contributi hanno preso in esame specifici contesti nazionali, considerati dei casi-studio in relazione, ad esempio, allo sviluppo di mercati dei titoli in valuta locale o all’adozione di misure non convenzionali, adottate soprattutto per far fronte della pandemia.

 

Fra gli altri, sono intervenuti il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, il Vice-Segretario Generale dell’OCSE, Yoshiki Takeuchi, Anderson Silva, Practice Manager di Banca Mondiale, il Direttore della Direzione per gli affari finanziari e delle imprese dell’OCSE, Carmine Di Noia ed il Direttore del Debito Pubblico, Davide Iacovoni.

 

Gli atti della conferenza saranno raccolti e pubblicati sul sito del Dipartimento del Tesoro nei prossimi mesi.

Conenuti Correlati