Introduzione sezione Sanzioni finanziarie internazionali: nuovi obblighi di comunicazione

Sanzioni finanziarie internazionali: nuovi obblighi di comunicazione

Il 21 luglio 2022 è entrato in vigore il regolamento UE n. 1273/2022 che ha modificato il regolamento UE 269/2014, con riguardo al pacchetto di misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

 

In particolare, gli articoli 8 e 9 del Regolamento (UE) n.269/2014, come modificati dal Regolamento (UE) n. 2022/1273, introducono nuovi obblighi di comunicazione e misure di verifica sull’esistenza di fondi e risorse economiche sottoposte a vincoli di congelamento, al fine di prevenire il ricorso a meccanismi elusivi delle sanzioni derivanti dal regolamento in questione.

 

Il Comitato di sicurezza finanziaria (Csf), con delibera dell’11 agosto 2022, ha individuato l’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) quale soggetto incaricato, per conto del Csf stesso, alla ricezione e alla raccolta delle informazioni di cui agli artt. 8 e 9 del Regolamento UE n. 269/2014.

 

Modalità di adempimento degli obblighi di comunicazione

Le informazioni devono essere trasmesse all’UIF a mezzo posta elettronica all’indirizzo email  ari.cin.congelamenti@bancaditalia.it. Contenuti, tempistica e formato della comunicazione sono indicati presso il sito web dell’UIF.

 

Conenuti Correlati