Introduzione sezione Il Dipartimento del Tesoro ospita il seminario del think tank Bruegel

Il Dipartimento del Tesoro ospita il seminario del think tank Bruegel

Il 16 marzo si è tenuto il seminario Nationalism, geoeconomics, protectionism and energy shocks – how should the EU respond?, organizzato nell’ambito della missione a Roma della delegazione del think tank Bruegel.

 

L’Italia rappresenta uno degli Stati che compongono la membership del think tank fin dalla sua fondazione e, oltre a essere rappresentata nell’Assemblea degli Stati e nell’Assemblea Generale, è impegnata in un continuo dialogo con il think tank su questioni strategiche e di ricerca.

 

Durante l’incontro si è discusso se l'UE possa utilizzare le varie crisi che sta affrontando per rafforzare l'unione e la sua politica industriale. La crisi del COVID-19, l'invasione russa dell'Ucraina e la conseguente crisi energetica sono infatti solo alcune delle sfide significative che l'Unione europea ha dovuto affrontare negli ultimi anni. Il nazionalismo sta crescendo a livello globale e diverse nazioni stanno promulgando leggi protezionistiche come l'Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti.  

 

All’evento hanno partecipato Carlo Altomonte, Non-resident fellow, Bruegel, Riccardo Barbieri Hermitte, Direttore Generale del Tesoro, MEF, Isabel Vansteenkiste, Direttore Generale, International & European Relations della BCE, e Jeromin Zettelmeyer, Direttore di Bruegel.

 

Il video dell’evento, trasmesso in diretta streaming, sarà pubblicato nella pagina dedicata sul nostro sito.

 

Conenuti Correlati