Introduzione sezione In Italia il 7° Forum mondiale OCSE sul benessere

In Italia il 7° Forum mondiale OCSE sul benessere

Si terrà a Roma, dal 4 al 6 novembre 2024, la 7° edizione del World OECD Forum on Well-being, il Forum mondiale dell’OCSE, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

 

L’iniziativa, inserita nell’anno in cui l’Italia presiederà il G7, ha l’obiettivo di promuovere a livello internazionale l’adozione di politiche per il benessere, la sostenibilità e la riduzione delle diseguaglianze. Queste politiche attingono sistematicamente a dati statistici e a best practices internazionali, sia in fase di progettazione e valutazione dell’impatto, sia durante l’implementazione e l’analisi dei risultati raggiunti.

 

Il Forum sarà occasione di dialogo tra mondo accademico e scientifico, società civile, imprese e istituzioni, e darà l’opportunità di valutare i progressi compiuti dalla comunità internazionale nella misurazione del benessere equo e sostenibile.

 

L’Italia è il primo fra i membri della Ue e del G7 ad aver incluso dal 2017, nei propri Documenti di programmazione economico-finanziaria, dodici indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes). In questo modo assicura un monitoraggio di alto livello delle condizioni di benessere della popolazione italiana, attraverso i dati forniti periodicamente dall’ISTAT, nonché le previsioni e la valutazione dell’impatto delle misure adottate o programmate sugli indicatori BES. La produzione di un gran numero di indicatori da parte dell’Istat contribuisce altresì al monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.

Conenuti Correlati