Introduzione sezione Al Forum PA 2023 il Dipartimento del Tesoro discute di trasformazione digitale

Al Forum PA 2023 il Dipartimento del Tesoro discute di trasformazione digitale

Si è tenuta questa mattina, nell’ambito dell’edizione 2023 di ForumPA,  all’interno della Rubrica #SpazioMEF, la tavola rotonda “Il Dipartimento del Tesoro e la trasformazione digitale: centralità delle persone, gestione dei dati e innovazione tecnologica”.

 

Nel corso del dibattito ci si è interrogati sulle nuove direzioni che sta prendendo la Pubblica Amministrazione, e in generale tutte le organizzazioni complesse, dopo la pandemia, ora che il lavoro è stato così profondamente trasformato: grazie alla digitalizzazione è cambiata la relazione che le persone hanno con i luoghi ed i processi di lavoro. Ha ancora senso la dimensione dell’ufficio? E come si trasforma il concetto di “lavoro in presenza” rispetto ai possibili scenari futuri?

Michele Petrocelli, Direttore Generale responsabile per la Ricerca e il Coordinamento di progetti innovativi trasversali del Dipartimento del Tesoro ha sottolineato quanto sia fondamentale dedicare tempo allo studio e alla riflessione su come i cambiamenti sempre più veloci e distruptive (come, ad esempio, l’integrazione dell’AI negli strumenti della produttività individuale) impatteranno la vita delle persone e delle organizzazioni, e sui quali sarà necessario agire con consapevolezza e prontezza, anticipando i trend.

In tema di buone pratiche, Luca Verducci, Responsabile IT Governance e Operations Governance & Transformation di Poste Italiane, ha portato la propria testimonianza sull’utilizzo di una intelligenza artificiale di ultima generazione impiegata nel customer service.

Uno scenario nel quale resta centrale il fattore umano sia nel governo dei processi automatizzati che nella loro progettazione è stato invece prospettato da Stefano Nocentini, Senior Executive Partner presso Gartner.

Alessandro Bacci, Direttore Generale del Personale del MEF si è soffermato sull’importanza dell’innovazione dello smart working, evidenziando come esistano oggi diverse tipologie di lavoratori che lo interpretano in modo diverso. In questa ottica, è stata sottolineata l’importanza di responsabilizzare i singoli. Il MEF, con la formula del lavoro ibrido, lo sta facendo e ha colto la sfida di inserire nella struttura nuove leve che vedono nello smart working parte integrante del loro lavoro.

Sulla cittadinanza digitale è intervenuta Fernanda Faini, Professoressa dell’Università di Pisa, sottolineando l’importanza di implementare una vera cultura della digitalizzazione, accompagnata, oltre che da una solida base regolatoria, da campagne di costante formazione e informazione.

 

Il Dipartimento del Tesoro è presente al Forum Pa, per tutta la sua durata, presso lo stand MEF: il personale della Direzione Debito Pubblico e della Direzione Valorizzazione del Patrimonio Pubblico sarà a supporto degli utenti per fornire informazioni sulle tematiche di competenza.

Conenuti Correlati