Introduzione sezione Riapertura via sindacato del BTP Green 30 aprile 2045

Riapertura via sindacato del BTP Green 30 aprile 2045

Il Dipartimento del Tesoro comunica di aver affidato a BofA Securities Europe S.A., Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank A.G., Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e Nomura Financial Products Europe GmbH il mandato per l’operazione di riapertura via sindacato del BTP Green (ISIN IT0005438004), emesso per la prima volta lo scorso 3 marzo 2021 con cedola 1,50% e scadenza 30 aprile 2045.

 

I proventi netti del titolo, riaperto per un importo pari a 5 miliardi di euro (no grow), in linea con la precedente emissione, saranno dedicati al finanziamento delle spese sostenute dallo Stato a positivo impatto ambientale, così come previsto dalla legge di bilancio per il 2020 e in conformità con il Quadro di riferimento per l’emissione di Titoli di Stato Green.

 

Le spese green finanziate tramite i ricavi netti contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi ambientali così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 (OSS) enunciati nel Quadro di riferimento.

 

La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

Conenuti Correlati