Introduzione sezione Ottobre 2019 seconda edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria: 500 eventi per riflettere e confrontarsi sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza

Ottobre 2019 seconda edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria: 500 eventi per riflettere e confrontarsi sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza

Dal 1 al 31 Ottobre 2019 in tutta Italia il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, ha promosso la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Il Mese si aprirà con la World Investor Week e si chiuderà il 31 con la Giornata Mondiale del Risparmio.

L’incremento delle adesioni di circa il 50% e la varietà delle proposte presentate per questa seconda edizione confermano il successo dell’iniziativa.

Per tutto il mese si succederanno dibattiti, lezioni, seminari divulgativi, conferenze, giochi ed eventi culturali in tante città d’Italia sui temi dell’educazione finanziaria finalizzati ad informare e sensibilizzare sui comportamenti corretti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari con la finalità di garantire il benessere economico attraverso l'utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Una novità è data dalla presenza di numerosi appuntamenti dedicati alla previdenza, promossi soprattutto dalle Casse degli ordini professionali e dai fondi pensione.

Hanno aderito tantissime associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che hanno presentato progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato, con l'obiettivo di migliorare l'educazione finanziaria dei cittadini.

In calendario in diverse città (Roma, Milano, Firenze, Torino, Pavia, Reggio Emilia, Lecce, Napoli, Perugia, Arezzo, Benevento, Bolzano e molte altre ancora) numerose iniziative che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali di tutti, per migliorare la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

Sarà possibile informarsi su tutti gli eventi pubblici del calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2019 anche attraverso la pagina Facebook @ITAedufin. Uno strumento in più per venire a contatto e dialogare con i cittadini, che si è aggiunto al portale www.quellocheconta.gov.it , al canale YouTube e agli account Twitter @ITAedufin e Instagram @itaedufin. Basta scorrere il calendario per scegliere l’evento che piace di più e partecipare.

Per ulteriori informazioni scrivere a: educazionefinanziaria@mef.gov.it.

Comunicato stampa del 23/09/2019

Mese-edufin

Conenuti Correlati