Introduzione sezione Campagna nazionale sull’Educazione Finanziaria - L’ABC della finanza: conoscere dà i suoi frutti

Campagna nazionale sull’Educazione Finanziaria - L’ABC della finanza: conoscere dà i suoi frutti

Campagna nazionale sull’Educazione Finanziaria - L’ABC della finanza: conoscere dà i suoi frutti

 

L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”. È questo lo slogan della campagna di comunicazione nazionale che ha l’obiettivo di promuovere fra i cittadini una più ampia conoscenza delle nozioni di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale, indispensabili per fare scelte consapevoli per il futuro.

 

Recenti indagini condotte dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nel 2020 dimostrano infatti che chi è in possesso di conoscenze in questi ambiti riesce a reagire meglio a periodi di crisi economica, anche improvvisa, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19.

 

La campagna, realizzata dal Comitato in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti da sanzioni Antitrust, si rivolge a tutta l’opinione pubblica. Un focus particolare è dedicato alle donne e ai giovani, categorie più fragili e meno preparate dal punto di vista finanziario.
Tutti sono invitati a utilizzare il Portale del Comitato Edufin per l’approfondimento..

 

Tv e radio nazionali e locali, quotidiani e periodici nazionali, spazi pubblicitari di informazione digitale e social media: sono questi i mezzi attraverso i quali per 6 settimane, a partire dal 4 ottobre, il Comitato invita ognuno di noi a “crescere il futuro che ti piace” approfondendo le proprie competenze in materia di finanza, assicurazioni e previdenza, facendo attenzione a utilizzare fonti autorevoli e rigorose, basate sui dati e sulla ricerca.
Un invito che parte in coincidenza con l’avvio della quarta edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2021.

 

La mascotte della campagna è Sofia che, coltivando la conoscenza dei concetti base della finanza, delle assicurazioni e della previdenza, impara a fare scelte consapevoli, ad affrontare gli imprevisti e a costruire un futuro più sereno.

 

Con l’obiettivo di rafforzare il messaggio veicolato in pubblicità, inoltre, da ottobre a dicembre saranno in onda anche contenuti di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa in programmi Rai rivolti ad adulti e bambini (Un Posto al Sole, L’Eredità, La Posta di Yo Yo, Explorandum). È previsto inoltre l’intervento dei membri del Comitato in trasmissioni televisive (Uno Mattina, Uno Mattina in Famiglia, I Fatti Vostri) e radiofoniche (Caterpillar, La Versione delle Due, Che giorno è).

Campagna nazionale sull’Educazione Finanziaria - L’ABC della finanza: conoscere dà i suoi frutti

Conenuti Correlati