Introduzione sezione BTP Italia, il Titolo di Stato che protegge dall’inflazione nazionale

BTP Italia, il Titolo di Stato che protegge dall’inflazione nazionale

Btp Italia

 

Da lunedì 14 a giovedì 17 novembre 2022 si è svolta la diciottesima emissione del Btp Italia, il Titolo di Stato pensato per proteggere dall’innalzamento dei prezzi i risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail) che hanno potuto sottoscriverlo nelle giornate del 14, 15 e 16 novembre. Il 17 novembre si è svolto il collocamento riservato agli investitori istituzionali.

 

 

Scheda quota partecipazione istituzionali e retail

 

Le caratteristiche del titolo

Il nuovo BTP Italia avrà una durata di 6 anni ed è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo hanno acquistato all’emissione e lo detengono fino a scadenza, nel 2028.

 

Le caratteristiche del Titolo restano per lo più le stesse delle precedenti emissioni.

 

  • Rendimenti collegati all’inflazione nazionale con un tasso minimo sempre garantito, fissato il 17 novembre, pari all’1,60%
  • Cedole pagate ogni 6 mesi
  • Capitale garantito a scadenza
  • Tassazione agevolata come per tutti i titoli di Stato al 12,5%
  • Nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • Garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
  • Investimento non vincolato nel tempo

SCHEDA CONFRONTO CONTRATTI E VALORI EMISSIONE

 

QUALI SARANNO I RENDIMENTI PREVISTI PER CHI SOTTOSCRIVE QUESTA EMISSIONE BTP ITALIA?

Il rendimento varia per ogni emissione.

 

Per il collocamento che è partito lunedì 14 novembre e si è concluso alle 12 del 17 novembre, il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito, comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’11 novembre, e confermato con comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze il 17 novembre prima dell’apertura della Seconda Fase, ovvero del collocamento riservato agli investitori istituzionali, è stato fissato all’1,60%.

 

Le cedole come sempre saranno pagate ogni 6 mesi.

 

Il rendimento finale del BTP Italia di questa diciottesima emissione sarà dato dal tasso fissato il 17 novembre rivalutato al tasso di inflazione nazionale che sarà registrato per ogni semestre nei 6 anni di durata del titolo. Il tasso di inflazione di riferimento è l’indice FOI (Indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

 

COME FARE PER SOTTOSCRIVERE IL BTP ITALIA?

È stato possibile sottoscrivere il Titolo, oltre che in banca o presso l’ufficio postale dove si detiene un conto titoli, anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

 

Il collocamento è avvenuto sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A – Dealer dell’operazione – e Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A – Codealer.

 

Il collocamento è stato articolato in due fasi dedicate a due diverse tipologie di sottoscrittori potenziali.

 

La Prima Fase si è svolta in tre giornate da lunedì 14 novembre a mercoledì 16 novembre, e come di consueto, è stata riservata ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail). Non sono stati previsti limiti o tetti all’emissione. È stato possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro.

 

Il codice ISIN che ha identificato il titolo durante la Prima Fase del collocamento è IT0005517187.

 

Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 113,41000.

 

La Seconda Fase di collocamento riservata agli investitori istituzionali si è svolta giovedì 17 novembre mattina.

 

Il codice ISIN del titolo relativo alla Seconda Fase è IT0005517195 

 

Tutti i dettagli dell'emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.

 

I RISULTATI DELLA 18ESIMA EMISSIONE DEL BTP ITALIA

L’importo emesso pari a 11.994.517.000 di euro coincide con il controvalore complessivo dei 255.975 contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 14 novembre 2022 e si è concluso alle ore 12.00 del 17 novembre 2022.

 

In particolare, nel corso della prima fase del collocamento, dedicata a investitori individuali e affini e tenutasi dal 14 al 16 novembre 2022, sono stati conclusi 255.753 contratti per un controvalore pari a 7.281.189.000 euro.

 

Il 17 novembre, nella seconda fase dedicata agli investitori istituzionali, il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 222 contratti, per un controvalore emesso pari a 4.713.328.000 di euro.

 

Tutte le comunicazioni sono reperibili anche sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

BTP Italia

Conenuti Correlati